L'associazione

CREATTIVI APS

L’Associazione CREATTIVI APS è una no profit che promuove lo sport come mezzo di integrazione, stimolo alla socializzazione e veicolo per il benessere psicofisico rivolgendosi a ragazzi con disabilità intellettivo relazionali e promuove attività ed iniziative culturali volte all’inclusione sociale. L’associazione, in quanto ente del Terzo Settore, risulta registrata al Runts al n. 79624 (Registro Unico del Terzo Settore) e ha rilevanza giuridica per poter operare in ambito civico solidaristico e di utilità sociale.

I punti cardine della nostra mission sono:

  • Dare l’opportunità a ragazzi e adulti con disabilità intellettivo relazionali di allenarsi e partecipare ad eventi sportivi di pallavolo, beach volley, corsi di avvicinamento allo sport e laboratori d’arte creativi.
    Tali attività consentono loro di sviluppare ed accrescere il proprio benessere fisico, di dimostrare coraggio, di sperimentare la gioia di partecipare in un clima di scambio continuo mettendo in campo le proprie abilità, di avere la possibilità di stringere amicizie con altri ragazzi, di vivere esperienze uniche assieme ai tecnici, ai volontari, ai propri familiari e a tutta la comunità.
  • Promuovere attività ed iniziative culturali come l’approfondimento di tematiche artistiche attraverso laboratori, visite ai musei e visite guidate nei quartieri di Roma, al termine delle quali è prevista un’attività conclusiva di confronto e scambio in merito all’attività appena svolta. Il tutto nell’ottica dell’accessibilità, della fruibilità e della piacevolezza, per consentire a chiunque di vivere un’esperienza culturale in modo appagante, soddisfacente e piacevole, in condizioni di autonomia, comfort e sicurezza.

Il progetto nasce nel 2019 anno in cui sono stati organizzati eventi inclusivi di pallavolo e beach volley presso scuole e strutture sportive, pubbliche e private, rivolti a ragazze/i di età compresa tra i 10 ed i 18 anni con le seguenti finalità:

Migliorare le capacità motorie
Aumentare la coordinazione
Favorire il benessere psicofisico
Creare nuove relazioni